Abitazioni senza ostacoli & adattabili –
il concetto in breve
Approccio in due fasi
L’edilizia residenziale senza ostacoli & adattabile per- mette di ampliare al massimo l’offerta di alloggi visitabili e abitabili da persone in sedia a rotelle o con un deambulatore. Le misure necessarie a raggiungere l’obiettivo possono essere implementate nell’ambito della consueta prassi costruttiva e seguono un procedimento in due fasi:
1. Requisiti fondamentali: ovunque
I requisiti di base per l’idoneità alla visita e l’adattabilità vengono soddisfatti in tutti gli alloggi.
2. Adattamenti individuali: solo all’occorrenza
A seconda della necessità, l’abitazione verrà adattata alle esigenze degli specifici inquilini.
Requisiti fondamentali
Nelle nuove costruzioni i requisiti vengono soddisfatti facilmente, nelle ristrutturazioni invece verranno raggiunti in modo più o meno completo a seconda dell’entità dell’intervento. Essi si basano su tre regole fondamentali:
– assenza di gradini
– larghezze di passaggio sufficienti
– spazi di manovra sufficienti
La sedia a rotelle come criterio di accessibilità
Scalini e scale, passaggi troppo stretti e spazi di movimento insufficienti, ad esempio nei bagni per i visitatori e nei bagni, escludono le persone fortemente limitate nella mobilità o che dipendono da una sedia a rotelle. Per questo motivo, l'accessibilità in sedia a rotelle è il parametro di riferimento per il concetto di edilizia residenziale adattabile senza ostacoli. Quando un appartamento è accessibile in sedia a rotelle e può essere facilmente adattato alle esigenze individuali di una persona in sedia a rotelle, diventa flessibile e utilizzabile per tutti, in particolare per le persone con limitazioni legate all'età o temporanee, per i genitori con passeggini e per chi trasporta mobili pesanti o oggetti ingombranti.
L’ascensore come elemento chiave
Negli edifici residenziali a più piani, il numero di appartamenti adatti alle persone disabili e visitabili da loro dipende dalla presenza di un ascensore. Oggi, praticamente tutti i nuovi edifici con più di due piani sono dotati di un ascensore. Per le ristrutturazioni, esistono ormai soluzioni intelligenti ed economiche per installare o aggiungere un ascensore successivamente.
Informazioni dettagliate sul concetto di «Abitazioni senza ostacoli & adattabili» si trovano nella relativa direttiva, che può essere scaricata gratuitamente o ottenuta in formato stampato presso l'Agenzia svizzera per l'architettura senza ostacoli.