DE

FR

>


>


>


>















Sviluppo residenziale Brahmshof, Zürich

Indirizzo:

Costruttore:

Architettura:

Architettura del paesaggio:


Periodo di costruzione:

Brahmsstrasse 22 - 44, 8003 Zürich

Evangelischer Frauenbund Zürich (efz)

Walter Fischer / Kuhn Fischer Partner Architekten, Zürich

Andreas Lanz, Landschaftsarchitekt / Büro T. Berger, Zürich 

2020: Planikum AG, Zürich

1989 - 1991

(Foto: Hindernisfreie Architektur) 

  

Accesso all'edificio. Il grande tiglio al centro del cortile crea un'atmosfera piacevole ed accogliente per tutti. Grazie alle transizioni senza gradini, anche le persone in sedia a rotelle possono godere appieno di questo'oasi urbana. Pavimentazioni adatte sui percorsi principali collegano le diverse aree, anche le pavimentazioni delle aree di sosta sono accessibili in sedia a rotelle.

(Foto: Hindernisfreie Architektur) 

  

Accesso all'edificio. La superficie aperta con un rivestimento naturale stabilizzato a legante idraulico garantisce un buon microclima. Con una leggera spolverata di sabbia frantumata, si evitano i nidi di ghiaia, consentendo così all'area aperta di essere accessibile anche alle persone in sedia a rotelle. Grazie alla transizione senza gradini, anche il prato centrale con l'area barbecue può essere utilizzato da tutti.

(Foto: Hindernisfreie Architektur) 

  

Accesso all'edificio. Zonizzazione attenta senza ostacoli: Lungo le strade principali in asfalto fuso grigio chiaro, anche le persone in sedia a rotelle, con deambulatori, pattini a rotelle o valigie possono raggiungere facilmente e al riparo dalle intemperie le torri degli ascensori che portano agli appartamenti.

(Foto: Hindernisfreie Architektur) 

  

Accesso all'edificio. I percorsi principali conducono a spazi ampi e protetti dalle intemperie con ascensore e cassette delle lettere. La fila inferiore delle cassette si trova a un'altezza accessibile dalla sedia a rotelle.

(Foto: Hindernisfreie Architektur)

 

Accesso all'appartamento. Parte del concetto di sviluppo che promuove gli incontri: Le scale e gli ascensori sono posizionati in quattro torri aperte che conducono ai ballatoi e alle piazze delle abitazioni. Ciò favorisce gli incontri tra gli abitanti quotidianamente, promuovendo la connessione sociale e agevolando l'inclusione.

(Foto: Hindernisfreie Architektur)

 

Accesso all'appartamento. L'ascensore come elemento di design: a seconda dell'indirizzo, gli ascensori sono dotati di colori diversi, creando accenti vivaci e facilitando l'orientamento.

(Foto: Hindernisfreie Architektur)

 

Accesso all'appartamento. Il cammino è spesso la meta: I ballatoi sono utilizzati da tutti e offrono una piacevole qualità del soggiorno. Sia a piedi che in sedia a rotelle, le persone in viaggio verso l'appartamento sono visibili e possono godere di incontri spontanei.

(Foto: Hindernisfreie Architektur)

 

Accesso all'appartamento. Uno spazio aggiuntivo prezioso al di fuori delle proprie quattro pareti: progettato e dimensionato senza ostacoli, questo spazio antistante gli appartamenti diventa un vero e proprio tuttofare. Ad esempio, per le persone con disabilità, serve come luogo dove posizionare attrezzi per gli spazi esterni.

(Foto: Hindernisfreie Architektur)

 

Nell’abitazione. Il Brahmshof è uno dei primi progetti che ha implementato il concetto di edilizia abitativa adattabile e accessibile senza ostacoli. Gli appartamenti sono compatti, ma sorprendentemente versatili e adatti alla vita quotidiana. L'area d'ingresso sul lato destro si apre su un asse di accesso libero che conduce alle singole stanze individuali. Con una larghezza di 1,20 m e porte delle stanze larghe 80 cm, una persona in sedia a rotelle può manovrare senza problemi.

(Foto: Hindernisfreie Architektur)

 

Nell’abitazione. Versatile. La cucina è progettata consapevolmente per essere adattabile. Gli elementi alti come l'armadio e il frigorifero possono essere spostati a seconda della disposizione dello spazio desiderata. Ciò è particolarmente vantaggioso per le persone in sedia a rotelle, poiché possono facilmente adattare lo spazio in termini di organizzazione della cucina e aree di movimento. Anche l'arrangiamento della parte fissa con lavandino e piano cottura a meno di 90 cm di distanza facilita il lavoro quotidiano delle persone in sedia a rotelle. La possibilità di accesso sotto la cucina è facilmente realizzabile all'occorrenza.

(Foto: Hindernisfreie Architektur)

 

Nell’abitazione. Compatto e adattabile. Nei condomini adattabili e accessibili senza ostacoli, diventa evidente che la qualità della vita non dipende principalmente dalla metratura, ma dalla possibilità di utilizzare il proprio spazio abitativo in modo confortevole e adatto alla vita quotidiana. Si creano così appartamenti che soddisfano le diverse biografie di vita e si adattano alle persone in ogni situazione - che siano con o senza sedia a rotelle.

(Foto: Hindernisfreie Architektur)

 

Nell’abitazione. Sviluppato e implementato nella vita reale. Al Brahmshof, i servizi igienici sono stati realizzati per la prima volta secondo le linee guida all'epoca in fase di sviluppo dell'ente specializzato svizzero. Queste linee guida si basano sulle superfici necessarie per consentire a una persona in sedia a rotelle di manovrare, risultando in una superficie minima di 1,80 m x 2,50 m. Questa è stata implementata come standard al Brahmshof e varia leggermente e si ingrandisce a seconda della posizione dell'appartamento, come in questo caso. È degno di nota che nonostante la loro compattezza, i servizi igienici non appaiono angusti e offrono un'eccellente utilizzabilità.

(Foto: Hindernisfreie Architektur)

 

Nell’abitazione. Senza ostacoli in avanti. Al Brahmshof è stata implementata una delle prime soluzioni di soglia accessibile ai sedie a rotelle. Già con le soluzioni costruttive dell'epoca, era possibile realizzare soglie con un'altezza di 25 mm, che corrisponde ancora oggi al valore massimo per l'accessibilità in sedia a rotelle. Anche per quanto riguarda la protezione dalle intemperie, questa soluzione si è dimostrata efficace dopo oltre trent'anni. Oggi esistono soluzioni che praticamente non richiedono soglie. È comunque importante prestare attenzione alla protezione contro la pioggia battente. Informazioni dettagliate su questo argomento possono essere trovate nella Scheda tecnica 031 «Seuils de portes-fenêtres».

(Foto: Hindernisfreie Architektur)

 

Nell’abitazione. Abitare senza ostacoli verso l'esterno. Grazie alla soluzione di soglia accessibile alle sedie a rotelle, è stato possibile realizzare il concetto caratteristico del Brahmshof, "abitare al di là delle proprie quattro pareti", in linea con l'obiettivo del progetto di promuovere l'interazione tra gli abitanti in diverse situazioni di vita, indipendentemente dal fatto che utilizzino o meno una sedia a rotelle.

(Foto: Hindernisfreie Architektur)

 

Nell’abitazione. Adattabile grazie alla separazione. La maggior parte delle installazioni elettriche è stata realizzata come installazioni a parete, quindi staccate dalla muratura. Questo ha il grande vantaggio che le altezze delle prese e degli interruttori possono essere facilmente regolate in caso di necessità, senza dover intervenire nella struttura del muro.

(Foto: Hindernisfreie Architektur)

 

Spazi comuni e locali accessori. Vivere è più che abitare tra le proprie quattro pareti. Fondamentale per il benessere in un quartiere è la possibilità di incontri, ritiro ed estensione delle proprie azioni al di là dei confini dell'appartamento. Il ristorante "Paprika" al piano terra fa parte dello sforzo di creare spazi d'incontro per persone in situazioni di vita diverse.

(Foto: Hindernisfreie Architektur)

 

Spazi comuni e locali accessori. Soprattutto per le persone in sedia a rotelle, queste opportunità vicine all'abitazione hanno un valore enorme. Accessi senza gradini, servizi igienici accessibili alle sedie a rotelle a livello di ristorante e spazio sufficiente tra i singoli tavoli per manovrare con la sedia a rotelle sono le condizioni architettoniche e spaziali necessarie a tale scopo.