>
>
>
>
>
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Accesso all'edificio. La rampa come protagonista principale. La Casa agli Orti si trova nel quartiere residenziale di Solduno, alla periferia di Locarno. Il nuovo edificio è stato costruito su un terreno con ex giardini allotment e si integra nell'ambiente attraverso le sue proporzioni e la sua discrezione, con alcuni dettagli architettonici che spiccano. Un elemento distintivo di design è la rampa, che esprime l'accessibilità senza ostacoli e allo stesso tempo enfatizza l'ingresso dell'edificio all'interno della griglia uniforme della facciata.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Accesso all'edificio. Arrivare e soggiornare senza fretta. Attraverso la rampa si accede alla zona d'ingresso coperta, che si apre come terrazza sul giardino. Per le persone in sedia a rotelle c'è spazio sufficiente per manovrare e la porta può essere aperta con calma e al riparo dalle intemperie.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Accesso all'edificio. Essenziale e organizzato in modo chiaro. Le cassette postali integrate nella struttura muraria sono la soluzione preferita nel concetto di edilizia abitativa adattabile e senza ostacoli. A differenza delle cassette postali esterne, non limitano lo spazio di manovra delle persone in sedia a rotelle e non rappresentano un pericolo per le persone con problemi di vista. Il bordo superiore della fila più bassa di cassette postali si trova a una altezza inferiore a 1,10 m ed è quindi raggiungibile seduti. Il citofono ha spazio sufficiente su entrambi i lati per avvicinarsi con una sedia a rotelle, ma è purtroppo posizionato troppo in alto per essere raggiunto seduti. Secondo lo standard SIA 500, tutti i comandi devono essere posizionati a un'altezza di 80 cm e 110 cm. Con porte a battente azionate manualmente, uno spazio di almeno 60 cm è sufficiente per avvicinarsi alla porta con una sedia a rotelle, come avviene in questo caso.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Accesso all'edificio. Andare oltre le proprie quattro mura per fare qualcosa. Ispirandosi all'uso precedente come giardino comunitario, una parte del terreno è stata riservata per attività di giardinaggio. Ogni appartamento ha il suo orto. Offerte legate al quartiere come queste giocano un ruolo importante per la qualità della vita, poiché promuovono la partecipazione sociale e offrono opportunità per essere attivi al di là delle proprie quattro mura e imparare qualcosa di nuovo. Le persone con limitazioni di mobilità traggono particolare beneficio da tali opportunità. Pertanto, è così importante considerare sempre l'accessibilità oltre l'appartamento. Se gli alzatini nell'immagine fossero alti tra 70 e 80 cm, anche le persone in sedia a rotelle potrebbero coltivare il loro pollice verde...
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Accesso all'edificio. Troppo ostacoli lungo il percorso...
Questo pavimento in ghiaia non è solo scomodo da percorrere, ma non è per niente praticabile con sedia a rotelle, deambulatore e passeggino. Una possibile soluzione potrebbe essere la sostituzione con un rivestimento naturale legato all'acqua stabilizzante, con una leggera spolverata di sabbia frantumata. Una tale misura, unita a spazi di movimento leggermente più generosi, probabilmente sarebbe accolta con favore da tutti.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Accesso fino all'abitazione. Spazio sufficiente tra le cose. Avvicinarsi al pulsante di chiamata con la sedia a rotelle da entrambi i lati e posizionarsi per entrare nella cabina - nessun problema grazie alla presenza di ampio e piano spazio di movimento di fronte all'ascensore e alla posizione favorevole del pulsante di chiamata con spazio sufficiente da entrambi i lati. Informazioni dettagliate sugli ascensori accessibili in sedia a rotelle sono disponibili nella Scheda tecnica 020 «Ascenseurs».
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Accesso fino all'abitazione. Accessibilità come concetto architettonico.
Iniziando con una rampa all'accesso principale dell'edificio, il concetto di accesso senza barriere continua senza interruzioni attraverso una porta d'ingresso dell'appartamento senza gradini e senza cambio di pavimentazione, con una larghezza di passaggio sufficiente fino all'interno dell'appartamento. Con una guarnizione di abbassamento Planet, vengono soddisfatte qui le richieste per l'isolamento acustico e antincendio.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Accesso fino all'abitazione. Attenzione pericolo di caduta! La distanza tra la maniglia della porta e la scalinata è purtroppo troppo ridotta qui. Affinché le persone in sedia a rotelle possano raggiungere in sicurezza la maniglia della porta e azionarla, la distanza deve essere di almeno 60 cm. In caso di necessità, questa porta dovrebbe essere assolutamente automatizzata.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Nell’abitazione. Non di più, ma di meglio!
La costruzione di abitazioni adattabili e accessibili non ha niente a che fare con un eccesso di metri quadrati, ma con un'intelligente organizzazione degli spazi: in questo appartamento bilocale compatto, c'è un equilibrio tra spazi chiusi per la privacy e aree di comunicazione semi-aperte, larghezze di passaggio sufficienti e transizioni senza gradini con una larghezza minima di 80 cm. Il risultato è un appartamento spazioso che può essere abitato e visitato da persone in varie situazioni di vita. Le esigenze individuali possono essere facilmente soddisfatte con un impegno relativamente basso.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Nell’abitazione. Nessuna soluzione speciale, ma uno standard ben pensato.
Spazio sufficiente per muoversi e un'organizzazione intelligente del lavandino e della zona cottura con un piano di lavoro continuo sono i requisiti fondamentali affinché anche le persone in sedia a rotelle possano orientarsi in questa cucina a L. Inoltre, è possibile adattare facilmente la cucina a specifiche esigenze individuali. La passavivande è particolarmente utile per le persone con limitazioni di mobilità, poiché non devono più portare il cibo nell'area soggiorno.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Nell’abitazione. Interventi minimi sono sufficienti.
In una doccia a filo pavimento o in una vasca da bagno piatta con un'altezza del bordo inferiore a 25 mm, come in questo caso, è sufficiente rimuovere la porta in vetro e, se necessario, installare maniglie aggiuntive per adattare la doccia per l'accesso in sedia a rotelle. Davanti al WC c'è spazio sufficiente per avvicinarsi e trasferirsi con la sedia a rotelle. Idealmente, il WC viene posizionato in un angolo della stanza con una distanza di 45 cm dalla parete per consentire l'installazione di una barra di supporto fissa sul lato. In questo caso, è possibile installare maniglie pieghevoli su entrambi i lati del WC.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Nell’abitazione. Ci sono situazioni di vita in cui si presenta una svolta.
Uno dei pochi principi dell'edilizia abitativa adattabile sono le larghezze di passaggio sufficienti, con porte di almeno 80 cm. Un altro principio fondamentale è l'accessibilità senza gradini. Entrambi sono soddisfatti qui. Affinché una persona in sedia a rotelle possa raggiungere e azionare la maniglia della porta, dovrebbe esserci uno spazio libero di almeno 60 cm accanto alla maniglia della porta. Poiché spesso non c'è abbastanza spazio nell'area sanitaria, la porta dovrebbe poter essere aperta verso l'esterno in caso di necessità.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Nell’abitazione. Il punto dolente... La Casa agli Orti corrisponde per lo più ai principi dell'edilizia abitativa adattabile e accessibile. È quindi particolarmente spiacevole che proprio uno dei punti critici - la soglia della porta del balcone - sia praticamente inaccessibile con una sedia a rotelle. La sua altezza, misurata dal pavimento interno, supera nettamente il limite di 25 mm. Tuttavia, la posizione protetta dalle intemperie e la struttura esistente con pavimento a incasso offrirebbero praticamente una soluzione senza barriere. Per nuove costruzioni e ristrutturazioni, oggi la maggior parte dei produttori di finestre offre soluzioni accessibili alle sedie a rotelle nel loro assortimento standard. Ulteriori informazioni e dettagli costruttivi sono disponibili nella Scheda tecnica 031 «Seuils de portes-fenêtres».
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Nell’abitazione. Le soglie delle porte finestre con un gradino di più di 25 mm sopra il livello del pavimento esterno sono ammissibili secondo la normativa SIA 500, a condizione che il pavimento esterno possa essere adeguato all'altezza richiesta se necessario e che l'altezza della balaustra del balcone continui a soddisfare i requisiti legali per la sicurezza antincendio.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Nell’abitazione. Pronto per tutte le situazioni della vita. Proporzionato in modo tale da soddisfare i requisiti dell'edilizia abitativa adattabile e accessibile, questo spazio individuale può essere utilizzato in molteplici modi durante l'intera biografia abitativa, garantendo sempre lo spazio necessario per manovrare con una sedia a rotelle.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Spazi comuni e locali accessori. Non secondario! Senza gradini di accesso, con passaggi e spazi di movimento senza barriere e sufficientemente ampi anche per le persone in sedia a rotelle. Anche la lavanderia è stata progettata con la stessa attenzione per l'accessibilità, così come gli appartamenti.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Spazi comuni e locali accessori. Spazio di archiviazione senza limiti. Accessibile senza scalini e generosamente dimensionato, questo locale cantina offre spazio per tutte le piccole e grandi cose. Le persone con mobilità ridotta apprezzeranno questa opportunità per conservare ausili di riserva o temporaneamente non necessari, come sedie a rotelle di riserva, ecc., per le quali di solito c'è poco spazio nell'appartamento.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Spazi comuni e locali accessori. Passeggiata architettonica limitata... Il tour architettonico inizia senza scalini con una rampa e prosegue con l'ascensore attraverso tutti i piani abitativi. Purtroppo, il punto culminante, il terrazzo comune sul tetto, rimane inaccessibile alle persone in sedia a rotelle e con deambulatori...
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Spazi comuni e locali accessori. ...per motivi non comprensibili da qui, l'ascensore non è stato condotto fino alla terrazza, il che sarebbe stato praticamente possibile senza costi aggiuntivi significativi e con il minimo ingombro, considerando la struttura del tetto per il vano scale e l'attrezzatura, dato che nei moderni impianti di ascensore i motori, oggi molto più compatti, sono di solito collocati nel pozzo. Qui è stata persa un'opportunità!
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Parcheggi. Chiaro tra il bosco di colonne. Per molte persone con limitazioni di mobilità, l'automobile rappresenta un mezzo di trasporto fondamentale nella vita quotidiana. Per questo motivo è importante che siano disponibili posti auto sufficienti che possano essere utilizzati anche da persone in sedia a rotelle. È necessario tempo e spazio per passare dalla sedia a rotelle al sedile dell'auto e per riporre la sedia a rotelle e altri ausili per la mobilità. È quindi importante che il parcheggio accanto all'auto offra spazio sufficiente per le manovre, sia protetto dalle intemperie e si trovi preferibilmente vicino all'ascensore. In questo garage sotterraneo, ciò è facilmente realizzabile all'interno della griglia delle colonne.