>
>
>
>
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Accesso all'edificio. Molti percorsi, ma (ancora) poche destinazioni. Il nuovo quartiere nella periferia settentrionale di Basilea tiene ampiamente conto delle esigenze delle persone con mobilità ridotta in termini di spostamenti senza ostacoli. Al momento della visita, il quartiere era ancora in fase di sviluppo e il servizio di vicinato per le persone che dipendono dalla vicinanza della propria residenza per le loro attività quotidiane non era ancora ottimale.
(Foto: Meinrad Schade)
Accesso all'edificio. Non solo percorribile, ma anche visibile e esperibile. La rampa fa parte del concetto di accesso che favorisce gli incontri nell'insediamento ed è situata all'ingresso principale.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Accesso all'edificio. Essere accessibile in carrozzina non significa che tutto debba essere asfaltato! I percorsi principali sono costantemente asfaltati, il che consente alle persone in carrozzina, con passeggini o valigie di spostarsi facilmente. La zona centrale con un rivestimento naturale stabilizzato sarebbe stata ancora più accessibile alle persone in carrozzina se fosse stata ben compattata e coperta solo da una leggera quantità di materiale fine. Questo può essere facilmente migliorato. Le direttive «Strade – Vie – Piazze» e la guida «Parchi da gioco per tutti» forniscono utili suggerimenti per la progettazione senza ostacoli degli spazi esterni.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Accesso all'edificio. L'accessibilità è strettamente legata alle misure di manutenzione. La fessura troppo larga tra la rampa e il pavimento rappresenta principalmente un ostacolo per le persone in sedia a rotelle. Durante la manutenzione, è importante assicurarsi che tali difetti siano tempestivamente corretti durante la fase di utilizzo.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Accesso all'edificio. Cose apparentemente secondarie che rendono la vita quotidiana molto più facile. A differenza dei contenitori tradizionali, questo punto di raccolta dei rifiuti può essere utilizzato anche da una sedia a rotelle. Informazioni dettagliate su questo argomento sono contenute nella Scheda tecnica 122 «Points de collecte des déchets».
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Accesso fino all’abitazione. L'accesso all'ascensore è situato in modo ben visibile nella zona aperta al piano d'ingresso, sul lato della scala principale. Le dimensioni permettono di manovrare una sedia a rotelle, e sono disponibili spazi per riporre dispositivi di assistenza alla mobilità, come ad esempio rollator elettrici.
Anche se sarebbe ideale posizionare l'ingresso dell'ascensore sul lato stretto della cabina, in questo caso sembra ragionevole e sensato posizionare l'ingresso dell'ascensore sul lato lungo, diversamente dai piani superiori. Gli ascensori con porte disposte ad angolo sono realizzabili in modo accessibile in sedia a rotelle, seguendo determinate regole…
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Accesso fino all’abitazione. ...è importante che le porte siano posizionate il più lontano possibile l'una dall'altra e che la cabina, come in questo caso, abbia una superficie di base di 1,40 m x 1,60 m, in modo che un utilizzatore di sedia a rotelle possa girare comodamente di 90 gradi all'interno della cabina.
(Foto: Meinrad Schade)
Accesso fino all’abitazione. Gli spazi per il gioco sono importanti. Pianificati con un po' più di generosità e senza ostacoli, diventano zone d'accesso a spazi di appropriazione e di incontro per tutti, sia a piedi che su ruote.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Accesso fino all’abitazione. Regole di gioco utili. Le marcature a terra indicano dove è auspicabile l'appropriazione, garantendo che le aree di accesso non vengano compromesse. Il passaggio libero consente ai visitatori e agli abitanti in sedia a rotelle o con il deambulatore di attraversare.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Nell’abitazione. Adattabile. Le singole stanze possono essere suddivise in modo flessibile con elementi di arredo o installazioni per adattare gli spazi di movimento e manovra alle esigenze individuali degli abitanti.
(Foto: Daisuke Hirabayashi)
Nell’abitazione. Adattabile. La configurazione della cucina può essere adattata alle esigenze degli abitanti...
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Nell’abitazione. ...come in questo caso, per adattarsi alle esigenze individuali di una persona in sedia a rotelle. L'area di lavoro è progettata per essere accessibile dal basso, e sono state aggiunte superfici di appoggio supplementari a un'altezza adeguata. In conformità con le preferenze dell'abitante, la distanza tra il lavello e il piano cottura è qui maggiore rispetto alla distanza massima raccomandata di 90 cm.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Nell’abitazione. Il forno è integrato in una combinazione di armadi. È posizionato all'altezza giusta per essere utilizzato da una sedia a rotelle e si apre lateralmente. Un dettaglio molto intelligente è la tavola estraibile sotto il forno, su cui è possibile posizionare gli alimenti da cuocere e lavorare.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Nell’abitazione. Di default accessibile - adattabile. Tutti gli appartamenti con fino a tre camere e mezza sono dotati di bagni con docce senza gradini e spazi sufficienti per ospiti con deambulatori o in carrozzina. Offrono spazio per mobili aggiuntivi e possono essere facilmente adattati alle esigenze individuali degli utenti. Rinforzi in legno integrati in precedenza nelle pareti leggere facilitano l'installazione di maniglie aggiuntive se necessario.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Nell’abitazione. Fornitura di servizi a livello di residenza: La qualità dell'abitare senza ostacoli, sia all'interno che all'esterno, ha il vantaggio della vicinanza a spazi per incontri, hobby e altre attività. Aria, luce e il verde degli alberi sono facilmente accessibili senza sforzo direttamente dall'appartamento.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Spazi comuni e locali accessori. Aria fresca sulla terrazza sul tetto. La terrazza sul tetto condivisa è accessibile a tutti tramite una rampa. Tuttavia, è evidente che la rampa è stata realizzata in modo un po' sfortunato in seguito. Un deflettore per le ruote renderebbe la rampa più sicura e impedirebbe alle persone in sedia a rotelle di passare accidentalmente oltre il bordo. Un corrimano darebbe supporto alle persone fragili.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Spazi comuni e locali accessori. Aria fresca sulla terrazza sul tetto. Il pavimento con piastrelle di cemento nella zona centrale è facilmente percorribile in sedia a rotelle. Nell'area periferica, si raccomanda di riempire e compattare regolarmente le grandi e profonde fughe tra le piastrelle, consentendo così la circolazione e l'accesso ai fiorieri rialzati, posizionati a un'altezza conveniente per le persone in sedia a rotelle.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Spazi comuni e locali accessori. Libertà di movimento: I mobili nella sala comune non sono fissati in modo permanente e possono essere spostati in base all'uso e alle esigenze di spazio, ad esempio per una persona in sedia a rotelle. I ripiani negli arredi a incasso possono essere utilizzati dai bambini senza l'aiuto degli adulti. Tra i 0,40 m e 1,10 m di altezza, le superfici di appoggio sono anche facilmente utilizzabili dalle persone in sedia a rotelle.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Spazi comuni e locali accessori. Rendere le cose più facili per tutti. Il bagno è accessibile senza gradini dalla sala comune ed è dimensionato per essere accessibile in sedia a rotelle. Non è ancora stato montato un supporto a forma di L sulla parete laterale. Questo offrirebbe una migliore presa alle persone con mobilità ridotta.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Spazi comuni e locali accessori. Nota amara: Nei nuovi edifici è possibile evitare le soglie delle porte. Le transizioni senza gradini sono fortemente raccomandate, in quanto migliorano significativamente l'autonomia delle persone disabili e il comfort per tutti, anche se secondo la norma SIA 500 sono consentiti dislivelli unilaterali di 25 mm. - Questa soglia della porta è alta circa 30 mm e può già comportare il fatto che la forza non sia sufficiente per superarla, una borsa possa cadere dalle ginocchia o la sedia a rotelle possa ribaltarsi all'attraversamento.