DE

FR

>


>


>
















Sviluppo residenziale Zollhaus, Zürich

Indirizzo:

Costruttore:

Architettura:

Architettura del paesaggio:

Periodo di costruzione:

Zollstrasse, 8005 Zürich

Genossenschaft Kalkbreite, Zürich    

Enzmann Fischer Partner AG, Zürich

koepflipartner Landschaftsarchitekten, Luzern

2018 - 2021

 

(Foto: Hindernisfreie Architektur)


Accesso all’edificio. Pensare all'accessibilità coinvolgendo tutti i sensi. Nella progettazione degli accessi a un edificio, è importante considerare le diverse dimensioni dell'accessibilità. I gradini della scala sono stati dotati di un segno visivo ed sono ben visibili anche per le persone ipovedenti. Le guide tattili-visive in questo esempio conducono alle stanze della Conferenza delle persone disabili del Canton Zurigo al primo piano.

(Foto: Hindernisfreie Architektur)


Spezi comuni e locali accessori. Pensare all'accessibilità senza ostacoli non solo all'interno dell'abitazione! Recentemente, sono stati realizzati alcuni progetti residenziali che vanno oltre la semplice fornitura di alloggi. Contribuiscono all'infrastruttura del quartiere con spazi comuni per incontri o attività che richiedono uno spazio al di fuori delle proprie quattro pareti. Grazie a passaggi senza barriere, mobili facilmente spostabili e un piano d'appoggio regolabile in altezza, tutti sono i benvenuti in questo spazio comune.

(Foto: Hindernisfreie Architektur)


Parcheggi. Ampio e adatto alla vita quotidiana.

Questo ripostiglio offre spazio per diversi mezzi di trasporto, inclusi dispositivi di supporto alla mobilità come attacchi per sedie a rotelle, rollatori, ecc. In questo contesto, la porta automatica facilita enormemente le attività quotidiane.