DE

FR

>


>


>
















Immeubles Boisy, Lausanne

Indirizzo:

Costruttore:

Architettura:


Architettura del paesaggio:

Periodo di costruzione:

Chemin du Boisy 16 - 32, 1004 Lausanne

Coopérative d'Habitation Lausanne (SCHL)

Marc Piccard, Charles-François Thévenaz, Pierre Prod’hom, César Nibbio, Camille Glardon, 

Rémy Ramelet

Ristrutturazioni tb & dp architectes associés, Lausanne 

dessine-moi un jardin sàrl, Givisiez

1956 - 1963 / ristrutturazioni 1. Etappe 2021 – 2023,  2. Etappe 2023 - 2026

(Foto: Hindernisfreie Architektur)

 

Accesso all'edificio. Gestire in modo responsabile la risorsa della vicinanza.

Il complesso residenziale nel quartiere Boisy di Losanna fa parte di un piano di sviluppo quartiere degli anni '60. A causa delle strutture sociali cresciute nel corso dei decenni e dell'alto numero di persone over 65, la Cooperativa Abitativa di Losanna (SCHL) ha deciso di ristrutturare le sue tre proprietà non solo con l'obiettivo di risparmiare energia, ma anche dal punto di vista della sostenibilità sociale. A tale scopo, sono stati rimossi ostacoli esistenti, creati accessi senza scalini e ristrutturati gli appartamenti per renderli accessibili e adattabili. Si tratta di un esempio incoraggiante di come l'architettura accessibile promuova la diversità sociale e crei le condizioni per sentirsi integrati nel quartiere in qualsiasi fase della vita.

(Foto: Hindernisfreie Architektur)

 

Accesso all'edificio. Connessione senza ostacoli alla città. Gli ingressi principali del complesso residenziale sono stati progettati in base alla conformazione del terreno e all'integrazione urbana, uno situato nella parte superiore e uno nella parte inferiore della strada. Entrambe le entrate del complesso sono state rese accessibili senza ostacoli grazie a nuove rampe d'accesso, come mostrato nella foto al livello superiore della strada...

(Foto: Hindernisfreie Architektur)

 

Accesso all'edificio. ... e in fondo alla strada. Con una pendenza massima del 6 per cento e una larghezza sufficiente, garantiscono un accesso diretto agevole dalla strada all'ingresso del palazzo, sia per i residenti che per i visitatori in sedia a rotelle, con passeggino o bagagli.

(Foto: Hindernisfreie Architektur)

 

Accesso all'edificio. La zona coperta di fronte alla porta d'ingresso è spaziosa e consente di arrivare in modo rilassato e al riparo dalle intemperie. Questo è un aspetto importante, poiché una persona in sedia a rotelle richiede più tempo e non ha la possibilità di tenere un ombrello allo stesso tempo. Da entrambi i lati della maniglia della porta c'è spazio sufficiente per manovrare con la sedia a rotelle e afferrare la maniglia della porta con la mano destra o sinistra.

(Plan: tb & dp architectes associés

 

Accesso fino all'abitazione. Connesso senza ostacoli.

L'accesso agli appartamenti avviene in tre blocchi attraverso scale e ascensori, che sono accessibili a diversi livelli in base alla topografia dell'edificio. Mentre le due scale situate agli estremi dell'edificio sono direttamente accessibili dalla strada senza ostacoli, ciò non vale per la scala centrale, che è accessibile dall'esterno solo attraverso una piattaforma inclinata. È lodevole che durante la ristrutturazione sia stato comunque creato un accesso a questa scala collegando le scale attraverso corridoi a vari piani. In questo modo, un accesso senza ostacoli a tutti gli appartamenti nei tre blocchi è possibile...

(Foto: Hindernisfreie Architektur) 

 

Accesso fino all'abitazione. ...ma anche verso lo spazio esterno comune sulla piattaforma in pendenza.

(Foto: Hindernisfreie Architektur) 

 

Accesso fino all'abitazione. Piccoli interventi - grande effetto. Grazie a interventi minimi nello spazio abitativo esistente, gli ascensori troppo stretti sono stati sostituiti con ascensori più ampi e accessibili in sedia a rotelle. A vantaggio di tutti, è stato possibile mantenere la disposizione spaziosa nello spazio delle scale e all'ingresso.

(Foto: Hindernisfreie Architektur)

 

Nell’abitazione. Nuove disposizioni degli spazi. Nel contesto della ristrutturazione, le aree soggiorno e cucina sono state messe in relazione tra loro dal punto di vista spaziale. Ciò ha reso la distribuzione degli spazi notevolmente più flessibile e le aree di movimento e manovra per le persone in carrozzina sono ora notevolmente migliorate.

(Foto: Hindernisfreie Architektur)

 

Nell’abitazione. Ristrutturazioni adattabili. Nel contesto della ristrutturazione, è stato possibile creare nella maggior parte degli appartamenti un bagno adattabile e accessibile, con una doccia a filo pavimento e pareti rinforzate, in modo da poter installare, se necessario, una sedia pieghevole e maniglie di supporto aggiuntive.

(Foto: Hindernisfreie Architektur)

 

Nell’abitazione. Vivere senza ostacoli all'aperto. I balconi esistenti con pavimentazione continua sono stati migliorati non solo dal punto di vista del risparmio energetico, ma anche in ottica di accessibilità senza ostacoli.