>
>
>
Sviluppo residenziale Industrie2, Zürich
Indirizzo:
Costruttore:
Architettura:
Architettura del paesaggio:
Periodo di costruzione:
Josefstrasse 170, 172, Röntgenstrasse 55–63, Albertstrasse 1–5, Zürich
BEP Baugenossenschaft des eidgenössischen Personals
Peter Giumini
Ristrutturazioni Rolf Schaffner Architekt, Zürich
Raymond Vogel Landschaften AG, Zürich
1919 - 1920 / Ristrutturazioni 2015 – 2017
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Accesso all'edificio. Buona accessibilità ai servizi locali. Il complesso residenziale Industrie 2 è considerato una pietra miliare nella storia della costruzione cooperativa di case a Zurigo. Oggi è un sito protetto e si trova in un quartiere ben fornito di infrastrutture, con molte comodità quotidiane nelle immediate vicinanze. Grazie all'adattamento senza ostacoli, le persone con mobilità ridotta possono usufruire di queste qualità.
(Plan: Rolf Schaffner, Architekt)
Accesso all'edificio. Altri percorsi per raggiungere l'obiettivo. L'edificio segue il tipico modello di costruzione a blocchi dell'epoca con accesso alle scale sia dalla strada che dal cortile. Queste due alternative sono state di grande vantaggio, poiché una progettazione senza ostacoli dell'ingresso principale sulla strada non era possibile.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Accesso all'edificio. Porta del Sole. Una caratteristica iconica e distintiva del "Blocco Rosso" che definisce il panorama urbano è l'ingresso al cortile. Originariamente accessibile al pubblico, è diventato accessibile solo ai residenti attraverso un cancello negli anni '90. Nel corso degli ultimi lavori di ristrutturazione nel 2017, l'ingresso è stato reso accessibile ai portatori di handicap e successivamente il sistema di cancelli è stato automatizzato.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Accesso all'edificio. Percorso verde. L'accesso senza gradini all'edificio avviene attraverso il cortile interno. Il passaggio attraverso il cortile conduce a un ampio percorso circolare accessibile in sedia a rotelle che collega le singole entrate ai vani scala. Una zona centrale progettata in modo naturale contribuisce a creare un buon microclima e stimolanti impressioni sensoriali lungo il percorso.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Accesso all'edificio. Potenziale inutilizzato. Lo strato di ghiaia è localmente troppo spesso, il che lo rende difficilmente percorribile con una sedia a rotelle o un passeggino, richiedendo uno sforzo considerevole. La praticabilità potrebbe essere facilmente migliorata utilizzando un rivestimento naturale stabilizzato con acqua e uno strato leggero di sabbia frantumata. La direttiva "Strade – Vie – Piazze" e la guida "Parchi da gioco per tutti" forniscono preziosi suggerimenti per la progettazione accessibile delle aree esterne.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Accesso all'edificio. Storia visibile all'ingresso accessibile del cortile. Tutti gli ingressi al cortile esistenti sono stati trasformati in ingressi senza ostacoli con modifiche minime - un valore aggiunto per tutti!
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Accesso all'edificio. Portare a termine l'accessibilità!
Se l'accesso senza barriere attraverso l'ingresso principale non è possibile, è necessario prendere in considerazione anche la cassetta delle lettere e il sistema di campanelli. In questo caso, tali elementi dovrebbero essere spostati coerentemente nell'area d'ingresso senza ostacoli nel cortile.
(Plan: Rolf Schaffner, Architekt)
Accesso fino all'abitazione. Evitare il problema del piano rialzato.
L'ascensore è accessibile senza gradini tramite l'ingresso posteriore del cortile. In questo modo è stato possibile evitare il problema comune nei palazzi con un piano rialzato, in cui l'ascensore si trova a mezza altezza rispetto al livello d'ingresso.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Accesso fino all'abitazione. La casa cresce, ma la scala non cresce con essa.
Per motivi di tutela del patrimonio architettonico, non è stato possibile allargare le strette scale sul lato cortile, a differenza degli appartamenti. A seconda del tipo di ausilio per la deambulazione e del grado di disabilità, avvicinarsi al pulsante di chiamata e manovrare nell'ascensore può essere una sfida. In questo caso, si consiglia di prolungare il tempo di apertura della porta dell'ascensore.
(Fotos: Theodor Stalder)
Accesso fino all'abitazione. Infrastruttura come compito di progettazione. Un ascensore può essere integrato in modo attraente anche in un edificio storico protetto, a condizione che ci sia un dialogo proficuo tra le diverse parti interessate e un cambiamento di prospettiva nelle menti dei progettisti: i sistemi di ascensori non sono solo strutture tecniche di infrastruttura, ma sono anche elementi di design architettonico da integrare attentamente nel contesto.
(Foto: Theodor Stalder)
Accesso fino all'abitazione. Area delicata. Per garantire l'accessibilità, spesso durante le ristrutturazioni l'attenzione è focalizzata sulla scala. Al contempo, in edifici sottoposti a tutela per ragioni storiche, questo spazio è particolarmente protetto. Nel caso presente, la soglia in legno massiccio non costituisce un ostacolo significativo. La sua altezza è di circa 25 mm, che corrisponde al valore massimo per l'accessibilità.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Nell’abitazione. La nuova cucina componibile è accessibile e può essere facilmente adattata alle esigenze individuali, ad esempio per una persona in sedia a rotelle. La posizione del piano cottura e del lavello uno accanto all'altro semplifica le attività di cucina. L'accessibilità sotto il piano di lavoro può essere realizzata in qualsiasi momento rimuovendo semplicemente i mobili basi. La perdita di spazio di archiviazione in questo caso non è un problema, in quanto il bancone autonomo offre spazio di archiviazione aggiuntivo a un'altezza ideale per le persone in sedia a rotelle.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Nell’abitazione. Caratteristici, ma anche ostacolanti.
Le soglie delle porte in legno massiccio sono distintivi testimoni storici e contribuiscono all'atmosfera particolare degli edifici storici. Tuttavia, se la loro altezza supera i 25 mm, è consigliabile rimuoverle durante la ristrutturazione o adattarle in modo da poterle rimuovere facilmente al bisogno. Ciò richiede una valutazione dei benefici in termini di sicurezza e qualità d'uso.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Nell’abitazione. Il piú accessibile possibile in base alla situazione. Gli spazi umidi sono stati ristrutturati il piú possibile secondo i criteri dell'accessibilità. Davanti al WC e al lavabo è stato possibile creare uno spazio libero accessibile in sedia a rotelle di almeno 1,20 m. A causa della struttura del soffitto esistente, non è stata realizzata una doccia a filo pavimento, ma è stata installata una cabina doccia prefabbricata con un bordo minimo di meno di 25 mm, ma comunque accessibile in sedia a rotelle. Per garantire la libertà di movimento nella cabina doccia, è importante avere un pannello divisorio in vetro facilmente smontabile.
(Foto: Hindernisfreie Architektur)
Nell’abitazione. L'appartamento in espansione.
Nel contesto del restauro e tenendo conto della tutela dei beni culturali, è stato possibile aggiungere uno strato di spazio alla facciata sul lato cortile. Gli appartamenti di dimensioni compatte beneficiano così di una terrazza e dell'espansione del soggiorno che traggono maggior vantaggio dal cortile. La possibilità di integrare ulteriori elementi strutturali nel piano della facciata ha semplificato notevolmente l'attuazione dell'accessibilità, poiché l'altezza del nuovo pavimento è stata progettata in modo che l'altezza della soglia delle porte-finestre non superi i 25 millimetri. Nel frattempo, esistono profili di finestre e porte praticamente privi di soglia, in questo caso è necessario prestare attenzione alle corrispondenti dettagliature per la tenuta alla pioggia battente. Ulteriori dettagli sono descritti nella nostra scheda tecnica 031 "Seuils de portes-fenêtres".